Evento ClubTi Centro: “Un metodo innovativo per garantire i più elevati livelli di servizio al cliente con il minimo di capitale circolante.”

La Teoria dei Vincoli (Theory of Constraints, TOC) è una metodologia per il miglioramento continuo che focalizza l’attenzione su ciò che limita le prestazioni globali di un’organizzazione, anziché sulle cose che possono essere migliorate. Focalizzando l’attenzione e la gestione sull’elemento che limita le prestazioni, è possibile ottenere un vero e proprio effetto leva, che permette di conseguire risultati rapidi, importanti e sostenibili nel tempo.

Sviluppata sotto l’impulso del fisico israeliano Dr. Eliyahu M. Goldratt, la TOC si basa sul fatto che ogni sistema esistente nel mondo reale (le organizzazioni sono sistemi) deve avere almeno un fattore  che ne limita le prestazioni. Se così non fosse, il sistema potrebbe produrre un ammontare infinito di output, che nel caso di un’azienda for profit corrisponderebbe a un profitto infinito. Questo fattore limitante viene definito “vincolo”.

I vincoli determinano sempre l’output del sistema, indipendentemente dal fatto che siano gestiti in modo consapevole. Pertanto, esiste un solo modo per assicurare il controllo e il miglioramento delle prestazioni globali di un’organizzazione: acquisire la competenza per gestire i vincoli con attenzione.

A differenza delle filosofie manageriali più diffuse, che si propongono di creare valore mediante l’eliminazione degli sprechi e la riduzione della variabilità, la TOC previene la dispersione delle risorse in numerose iniziative a basso impatto e fornisce la guida per massimizzare l’effetto dell’azione manageriale, mediante l’applicazione di soluzioni in grado di utilizzare il fattore limitante come vera e propria leva gestionale.

L’evento a cui sono invitati a partecipare tutti i nostri soci e simpatizzanti, si terrà dalle ore 17.00 alle ore 19.00 di venerdì 22 marzo e vedrà l’intervento di Claudio Vettor a cui seguirà una tavola rotonda.

 

BIOGRAFIA RELATORE

Claudio Vettor ha dedicato la propria carriera – prima in azienda e poi come consulente di direzione e di organizzazione aziendale – a temi quali l’innovazione, la competitività delle organizzazioni ed il miglioramento organizzativo, utilizzando metodi e approcci sistemici tra cui in primis la TOC – Theory of Constraints.

In oltre vent’anni di lavoro sul campo ha avviato e seguito un centinaio di progetti TOC e ha avuto due significative esperienze di temporary management in ambito industriale e servizi.

Claudio Vettor è laureato in Ingegneria Elettronica, indirizzo Informatico, presso il Politecnico di Milano, ha inoltre un Master in Economia e Gestione Aziendale conseguito presso la SDA Bocconi ed è autore dei libri: “Un Decalogo per le Vision 2000” (Franco Angeli, 2001), “Fare sistema nelle PMI – la Teoria dei Constraints” (Franco Angeli, 2005), “Creare valore nel territorio – il caso Cassa Padana (Franco Angeli, 2006) e “Oltre ogni aspettativa di successo il metodo TOC e 7 aziende che lo hanno applicato” (Franco Angeli, 2008), oltre che di una nutrita serie di articoli pubblicati su riviste specializzate.

 

LOCATION

Agriturismo Gens Camuria
Via Direttissima del Conero, 4 60131 Ancona – ITALIA

 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti seguiteci qui e sulle nostre pagine social (twitterlinkedin) oppure scriveteci direttamente all’email info@clubticentro.it.


Condividi:
  • Print
  • PDF
  • email
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Ping.fm
  • Twitter

Lascia un Commento


+ otto = 14