Club Ti in Italia
Il Club TI, Club per le tecnologie dell’informazione è una libera e spontanea associazione di professionisti dell’ICT, Information and communication technology, che esercitano competenze manageriali, tecnologiche, organizzative e di consulenza.
I soci del club vi partecipano a livello personale, e non in rappresentanza di un’organizzazione. Questo rende il club un luogo unico di aggregazione di conoscenze e di competenze ad alto livello: i soci sono infatti portatori delle più diverse esperienze e prospettive reali sulle applicazioni ICT e sulle strategie d’impresa, rappresentando di fatto un significativo patrimonio di conoscenze da condividere, e con un valore d’opinione in grado di incidere anche sul contesto ICT del Paese.
Le attività del club, realizzate grazie alla partecipazione di tutti i soci, sono promosse e coordinate da un Consiglio Direttivo eletto dall’assemblea dei soci, e col supporto di una segreteria permanente. Le manifestazioni del club sono, di norma, pubbliche, e quindi accessibili anche a chiunque sia interessato ai temi degli incontri o voglia partecipare ai gruppi di lavoro.
I ClubTI presenti nelle diverse regioni sono federati in FIDAInform, ente federale nazionale costituito nel 1992.